Annunciazione – … LUCIO LUCA … – Annucianzione

Diceva che non avrebbe mai scritto un libro, invece l’abbiamo beccato 🙂

Per la gioia degli amici Spaccafurnari annuncio che domani, 30 marzo 2006, sarà disponibile in tutte le librerie “Prove tecniche di trasmissione” di Lucio Luca.

lucioproveditrsmissione.gif

Con note di Renzo Arbore, Gaetano Curreri, Eugenio Finardi, Tano Gullo

Al momento non vi conto nulla del libro (anche se ho avuto il piacere di vedere l’ecografia quando la creatura era ancora in gestazione, aspetto di averne fisicamente in mano una copia partorita) preferisco riportare le parole di Tano Gullo che ben sintetizza:

” … Lucio Luca, con tenacia di cronista, ha recuperato dal burrone della “smemoria” uomini e vicende che hanno segnato un’epoca, salvando così un altro pezzetto di Sicilia dalle macerie del silenzio, dalla desertificazione provocata dall’avanzare inarrestabile del bla-bla, o, peggio della “storia” addomesticata… “

A scrocco, un passaggio della prefazione dell’Autore:

” … Quando ho cominciato a scrivere questo libro non immaginavo quanto mi sarei emozionato a tornare indietro di trent’anni, quando da ragazzino studiavo con la radio perennemente accesa o sfidavo il sonno dei miei genitori per sbirciare di nascosto le prime donne nude su Tele Sakura. E non immaginavo nemmeno quanto fosse divertente ripescare nel passato storie, amori, aneddoti, farse e tragicomiche di una avventura irripetibile e, anche per questo, ancora più dolce da ricordare. …”

(Quasi quasi ci mando un’email a Lucio, con tanto di mandato per presentarsi su Spaccaforno.it – nelle more che compaia al corso di Ispica – magari nel periodo di Pasqua)

Propongo un brindisi, per festeggiare l’amico Lucio Luca per il lieto evento della pubblicazione del suo Libro – Prove tecniche di trasmissione.

P.S. seguiranno ulteriori informazioni nei commenti.

7 Comments

  1. Ho già sentito parlare di questo libro, da uno dei protagonisti che ci stanno dentro. Ma nn immaginavo che l’autore fosse un concittadino (se ho capito bene)…
    Guarda guarda, gira vota e furrìa… 😀

  2. anch’io propongo un brindisi a Lucio Luca. Personalmenti non lo conosco di persona ma fa piacere e piacente la copertina.. Invece a mia mi è stato detto stasera che farò una mostra importante in Sicilia a cura di Meneguzzo, ad Acireale. Sapete che questa è la prima mostra che faccio vera – veramenti importanti nella “benamata” nostra terra di Sicilia? Ma avristi Giuseppe in Arte Mondadori di marzo? Chi serviziu,chi fotografie? Le sue opere stimate a 25000 euri, Matri mia! Accattativillo, se non potete le sue opere almeno la rivista prima che si finiu.

  3. Cari amici spaccafurnari, grazie per la segnalazione del libro e dell’attenzione che riservate a un concittadino all’estero (a Palermo, sempre estero è, no?). Il libro è appena uscito e sta andando molto bene, evidentemente la memoria è meglio del presente, e questo non è rassicurante. Che posso dirvi? Prima o poi vengo a presentare il libro a Ispica, anzi se qualcuno è interessato e vuole organizzare un pomeriggio io sono disponibile a venire al volo… Un grazie di cuore a Saro Fronte che ha pubblicato la segnalazione e una promessa: appena vengo a Ispica il libro te lo porto con grande piacere. Saluti dalla capitale…
    Lucio Luca

  4. Io cerco il contacto con Tano Gullo. Lui era in Polonia in 1975 o 1976 con suo fratello Lillo. C’ero nel in Veccia Cita a Varsovia- il nostro rancontro.Molte lettere noi scriviamo per un anno. Io scritto per tutti anni la poesia ma lavoro come designer. Io ho i cavalli e c,e mio grande amore.Io ho una figlia du 18 anni. Scusi per queste parole e mio italiano.Me puoi possible trovare quest contacto.Ewa

  5. Il messaggio di ewa dopo 30 anni mi ha emozionato. Potreste mettermi in contatto con lei? Grazie tano gullo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.