Musica e vigilia

novella

A Spaccaforno si sente spesso della musica.
Oggi voglio dedicare ai lettori del blog, agli Autori e al padrone di casa due brani tratti dall’album “La Buona Novella” di Fabrizio De André.
Come molti sapranno, La Buona Novella è un’opera ispirata ai Vangeli Apocrifi. La vicenda “non ufficiale” di Gesù e dei personaggi legati alla sua nascita, vita e morte è narrata da De André con una straordinaria sensibilità, dolcezza e forza interpretativa.
I personaggi principali e comprimari della storia di Cristo sono dipinti nei loro tratti più umani, facendo attenzione alle cose più piccole e semplici.
Il primo brano che metto qui, “Il ritorno di Giuseppe”, racconta di quando l’anziano falegname fece ritorno a casa da Maria, trascorsi 4 anni in giro “fuori dalla Giudea” a fare dei lavori. 4 anni prima gli era stata assegnata Maria in moglie dal sorteggio dei sacerdoti del tempio, lei poco più che bambina, lui già anziano. Di ritorno a casa lui porta con sé una bambola che ha intagliato nel legno, da regalare a lei.
Il secondo è “Il Sogno di Maria”, e racconta l’Annunciazione.
Di entrambi penso che siano i brani più dolci e commuoventi dell’album, oltre che i più “Natalizi”. Buona notte di vigilia a Spaccaforno.

Il ritorno di Giuseppe


Il Sogno di Maria

4 Comments

  1. Ullalà! siamo alle dediche e richieste 🙂

    Splendida poesia è nel “Il Songo di Maria”. L’ho riascoltato e n’è valsa la fatica: ho dovuto cercare il brano tra quelli in cd. Non ho potuto riascoltare invece “Il ritorno di Giuseppe” perché non è compreso tra i brani che ho a casa.
    (Clara, i link che hai inserito vanno a finire in un’altra pagina).
    Approfitto del post per porgere tanti SpaccAuguri di buone feste a tutti i frequentatori dello Spaccaforno blog: Assidui, Occasionali e Occulti.
    Naturalmente, per l’ottima proposta musicale e per l’assidua e qualificata collaborazione al Sito, un augurio distinto a te, Clara.
    Agli Autori che hanno creduto sin dal primo giorno in questo progetto, a quelli che si sono aggiunti – arrichendoci di punti di vista-, ai Commentatori – che hanno reso unica questa collettiva ed esaltante esperienza di piazza nel web-, il sincero Augurio di Buone Feste.

    Saro

  2. Piove,senti come piove,Madonna come piove,senti come viene giù…UUUH! Piove,non sara’ un governo LADRO(?)BOH!
    Auguri di Buon Natale e felice 2007…a tutti,buoni e cattivi! V.Q.M.B.

  3. Hai ragione Saro, i link non funzionavano. Li ho “aggiustati” con i link non a due mp3 ma a 2 video, uno di una cover live di Finardi del Ritorno di Giuseppe (non mi è riuscito di trovare l’interpretazione di originale De Andrè) e uno all’esecuzione sempre live del Sogno di Maria, stavolta da parte di De André in pissonapissonalmente :-).

    Buon Natale.

Comments are closed.